Servizi Alberghieri

Servizio mensa

Il servizio mensa prevede la preparazione e la somministrazione di:

• colazione dalle ore 8.30 alle 10.00;
  • pranzo dalle ore 11.45 alle 12.30;
  • cena dalle ore 17.45 alle 18.30;
  • distribuzione di bevande alle ore 10.30 e 14.30;
  • distribuzione di spuntino alle ore 15.30.

Gli orari di tale servizio potranno subire variazioni minime nelle varie stagioni.

Il pranzo e la cena per tutti gli Ospiti viene servito presso le sale da pranzo locate ai piani del centro servizi.

Per gli Ospiti impossibilitati per motivi fisici, a raggiungere la sala pranzo, tale servizio viene attivato nella loro stanza.

Menù

Presso la Fondazione Casa di Riposo “Immacolata di Lourdes” ONLUS sono presenti menù programmati, che vengono variati giornalmente cercando di:

Ä rispettare una dieta equilibrata legata alle esigenze nutrizionali e di salute degli Ospiti;

Ä garantire la salubrità degli alimenti somministrati applicando procedure di autocontrollo secondo la metodologia HACCP che permette di individuare ed eliminare immediatamente i rischi e di controllare i punti critici di controllo durante la preparazione delle pietanze.

La Fondazione Casa di Riposo “Immacolata di Lourdes” ONLUS si impegna ad offrire giornalmente una scelta di menù che comprende:

• 2 primi;
  • 2 secondi;
  • contorni vari;
  • frutta di stagione;
  • caffè;
  • dolce la domenica ed i giorni festivi.

Per gli Ospiti della Fondazione Casa di Riposo “Immacolata di Lourdes” che non possono usufruire dei cibi previsti dal menù del giorno, dietro prescrizione medica, viene fornito un menù personalizzato.

I visitatori (parenti e/o amici) sono invitati a non consegnare direttamente agli ospiti – se non previa informazione al personale – alimenti o medicinali che potrebbero arrecare danni alla salute.

Servizio di lavanderia e guardaroba

Per il servizio di biancheria piana per la casa ci si avvale di una ditta esterna, la quale effettua le consegne della biancheria pulita tre volte alla settimana.

Il Centro Servizi, inoltre, si avvale del servizio di lavaggio degli indumenti dell’Ospite tramite lavanderia esterna che provvede direttamente al ritiro e alla consegna del vestiario. Il servizio di guardaroba è svolto da personale interno. Inoltre gli indumenti degli Ospiti, su espressa richiesta dei familiari, possono essere lavati dai familiari medesimi.

Il funzionamento del servizio di guardaroba è regolato nel modo seguente:

- La biancheria degli ospiti deve essere contrassegnata da un numero applicato su ogni singolo capo dai familiari prima dell’ingresso nel Centro Servizi; il numero viene assegnato dal servizio di guardaroba;

- Tutti gli indumenti devono essere consegnati presso il servizio di guardaroba, dove vengono registrati su apposite schede. Nei giorni e negli orari in cui la lavanderia è chiusa è possibile consegnare agli operatori presenti ai piani i nuovi indumenti già numerati, affinché possano essere registrati. Tale procedura dovrà essere rispettata all’ingresso ed ogni qualvolta venga portato un nuovo indumento all’Ospite, al fine di poter avere sempre un riscontro del corredo effettivamente posseduto da ogni singola persona.

- Le quantità e la qualità dei capi dovranno corrispondere alle indicazioni riportate nell’elenco biancheria consegnato prima dell’ingresso dell’Ospite in struttura. Si raccomanda di non portare indumenti in lana che, essendo un materiale delicato, risulta non idonea a sopportare i trattamenti di lavaggio necessari per indumenti macchiati da sostanze farmaceutiche, liquidi organici e cibo.

Per gli indumenti non indicati nella scheda personale di ogni Ospite, confezionati con fibre non consigliate o non contrassegnati con il relativo numero, la Fondazione declina ogni responsabilità per eventuali danni subiti.

Gli indumenti non ritenuti idonei in quanto vetusti, verranno messi da parte e consegnati ai familiari dell’Ospite che provvederanno alla sostituzione. Nel caso in cui si verifichino danni o smarrimenti di vestiario, è possibile rivolgersi all’Addetto del Servizio Guardaroba per gli opportuni controlli, che saranno resi possibili dall’effettivo rispetto delle procedure sopra indicate.