Accoglienza

Ospiti non autosufficienti

L’accesso alla Fondazione Casa di Riposo “Immacolata di Lourdes” ONLUS di ospiti non autosufficienti viene di norma definito dall’Azienda ULSS 22. Il Soggetto, nel momento in cui inoltra richiesta di ricovero presso l’assistente sociale del comune di residenza, può esprimere più preferenze di centri di servizio.

Il Soggetto che esprime preferenza per la Fondazione Casa di Riposo “Immacolata di Lourdes” ONLUS potrà accedervi quando, primo nella graduatoria dell’ULSS 22, sarà disponibile un posto presso la stessa.

Ospiti autosufficienti

I Soggetti autosufficienti, se desiderano essere ospitati dalla Fondazione Casa di Riposo “Immacolata di Lourdes” ONLUS, devono recarsi presso gli uffici amministrativi in Corso Lorenzo a Pescantina (VR) e presentare apposita richiesta scritta, che sarà redatta in seguito al colloquio con l’incaricato del servizio.

Viene stilata una graduatoria interna delle richieste ricevute di persone autosufficienti o che cercano un posto anche in regime privato; la graduatoria viene redatta sulla base della data di presentazione della domanda stessa. Il soggetto incluso accederà al centro servizi quando sarà disponibile il posto letto.

Posto temporaneo e/o sollievo

Viene data la possibilità di ospitare presso la Fondazione anche persone che richiedono l’accoglimento per un periodo temporaneo. Il periodo di permanenza dovrà essere massimo di un mese. La richiesta per essere accolti presso tale posto deve essere presentata all’Assistente Sociale del proprio comune di provenienza all’interno dell’Azienda ULSS 22.

Per ospiti provenienti da ULSS diverse dalla 22 (Bussolengo), il periodo di permanenza dovrà essere di un mese, rinnovabile al massimo di due.

L’iter da seguire per l’ingresso in casa di riposo è come quello descritto nel precedente paragrafo relativo alle persone autosufficienti.

INGRESSO ALLA CASA DI RIPOSO

Accoglimento

L’Ospite sarà accompagnato all’interno della struttura dagli operatori al fine di fargli conoscere i servizi disponibili e familiarizzare con gli altri Ospiti. Poi verrà accompagnato nella stanza da letto a lui assegnata. In tutto questo l’Ospite potrà essere accompagnato dai familiari.

Corredo

L’Ospite al momento dell’ingresso alla Fondazione Casa di Riposo “Immacolata di Lourdes” ONLUS, dovrebbe possedere un corredo di abiti e maglieria intima che viene codificata da un numero.

Prima dell’ingresso alla Fondazione Casa di Riposo “Immacolata di Lourdes” ONLUS viene consegnato all’Ospite un elenco della biancheria che deve portare come guardaroba.

Oltre al corredo, l’Ospite ha la possibilità di portare presso la Fondazione Casa di Riposo “Immacolata di Lourdes” ONLUS qualche suppellettile personale e ricreare all’interno della propria stanza l’atmosfera dell’ambiente da cui proviene.