Attività Proposte
Le attività vengono proposte a cadenza settimanale ed in contesto gruppale.
Cinematerapia
Appartiene al gruppo dell’arteterapia. Il film diventa strumento terapeutico, in grado di sviluppare le capacità empatiche attraverso l’identificazione nei personaggi, e di rievocare i ricordi. Vengono proposti film a cadenza settimanale, la trama viene letta prima dell’inizio del film e commentata al termine.
Stimolazione neurosensoriale
Viene proposta la lettura di un romanzo con sottofondo musicale, la finalità è di creare un canale comunicativo, stimolare le funzioni residuali, favorire il benessere psicofisico attraverso olfatto, suoni e contatto corporeo.
Angolo dei ricordi
Attività svolta in collaborazione con il servizio logopedico. Stimolazione delle funzioni cognitive in chiave ludica, proposta di esercizi mnesici intervallata dalla proposta di brani musicali, rievocazione dei ricordi tramite racconti personali legati alla tematica trattata, ristrutturazione morfosintattica e recupero di etichette lessicali.
Pet therapy
Gli Ospiti vengono seguiti nell’esecuzione di piccole attività relazionali con cani e gatti. Attività semi strutturata durante la quale gli Ospiti possono far giocare, accarezzare, spazzolare e dare da mangiare e bere a cani e gatti, anche cuccioli.
Colloqui e test
I Colloqui sono individuali, la cadenza può variare in base alla problematica presentata e alla richiesta dell’Ospite. Viene proposto supporto psicologico e stimolazione cognitiva individuale all’interno di un setting protetto.